cotton belt

cotton-belt

Cotton Belt, "la cintura di cotone" per la storia nord americana, rappresenta quella striscia degli Stati Uniti del Sud che si estendeva attraverso Georgia, Louisiana, Alabama e Sud Carolina oltre le rive del Mississipi; territorio dove nacquero le prime piantagioni, di cotone appunto, che costituiscono una delle principali fonti di ricchezza per il Paese, Territorio dove sarebbe stata ridisegnata la storia degli Stati Uniti.

Il vero spirito americano che portò all'indipendenza dal "tiranno" inglese, fu lo stesso che animò quegli Stati, già allora democratici, alla guerra contro la schiavitù.
Cotton Belt diventa, così, simbolo di perseveranza e lungimiranza ma anche di un'epoca e di uno stile di vita in cui "Cotton is the King" era un motto ricorrente.

La storia della "cintura di cotone" prosegue con la nascita, il 15 Gennaio 1891, della rete ferrovaria St. Louis Southwestern Railway, conosciuta come "COTTON BELT ROUTE": dalla fusione di piccole linee che collegavano il nordest del Texas, l'Arkansas e il sudest del Missouri la nuova strada ferrata attraversa le immense distese delle piantagioni di cotone.

Il marchio "Cotton Belt" rappresenta ciò che attraverso un modo di vestire, meglio interpreta quel profondo spirito democratico che ha animato tutte quelle idee di emancipazione e libertà.

L'amore per le radici del jeans, la conoscenza delle sue origini e tradizioni, la volontà di offrire e ritrovare quelle caratteristiche uniche ed artigianali che hanno caratterizzato i primi "originals" d'Oltreoceano, il gusto e la passione della ricerca continua.
Questo è Cotton Belt.

La Collezione Cotton Belt Man nasce verso la metà degli anni '80, quale interpretazione di uno stile di vita informale, anticonformista ed al tempo stesso con un forte rispetto di un proprio canone da raffinatezza ed una profonda attenzione al valore estetico ed all'equilibrio dei prodotti.

Il prodotto Cotton Belt è caratterizzato da uno stile informale, da un tocco di sregolatezza chic e di trasgressione dei canoni tradizionali del classico: sportswear glamorous elegante ma disinvolto: l'uomo Cotton Belt è un uomo giovane, sportivo, amante della vita all'aria aperta e della natura. Sempre attento ai particolari, ne apprezza la cura, soprattutto nell'abbigliamento e quindi è sensibile a tutti quegli elementi che fanno la differenza.

L'uomo Cotton Belt considera il gusto del vestire come un modo di esprimere se stesso.
L'equilibrio tra carattere, fantasia e raffinatezza diventa una delle principali peculiarità del suo gusto.